La soluzione messa a punto da Korematic permette di rilevare cali significativi delle prestazioni o problemi di funzionamento e di individuarne la causa, è in grado di prevedere il verificarsi di problemi di availability, di prestazioni o di consumi eccessivi, controllando costantemente gli effettivi livelli di servizio per evidenziare gli eventuali scostamenti rispetto ai livelli pianificati.
Metodologia utilizzata
Tutto quello di cui un amministratore di sistema necessita per svolgere in maniera ottimale il
proprio lavoro è il controllo di tutte le risorse che deve gestire. Per ottenere il controllo totale, risulta particolarmente complicato all’interno di situazioni complesse, come nel caso di sistemi estesi e virtualizzati, ciascuno con una propria specifica e critica funzione.
Fasi e analisi del monitoraggio
Korematic è in grado di supportare il cliente in tutte le fasi di progettazione e realizzazione di una soluzione di monitoraggio.
L’attività di korematic si articola nel modo seguente:
- raccolta e analisi dei requisiti del cliente;
- analisi della soluzione da implementare;
- Concetto iniziale
- sviluppo della soluzione, basato sull’utilizzo di NAGIOS, il prodotto per il monitoraggio OpenSource, che viene adattato alle specifiche esigenze ed eventualmente integrato ad altri prodotti già in uso presso il cliente;
- installazione e setup;
- manutenzione ed evoluzione della soluzione.